Che cosa resterà del Giubileo 2025?

Alla chiusura del Giubileo 2025, una domanda che interpella la Chiesa e ciascuno di noi

La chiusura del Giubileo non segna una fine, ma l’inizio di una responsabilità. Oltre ai numeri, agli eventi e alle opere, il cuore dell’Anno Santo è stato l’invito di Papa Francesco a diventare pellegrini di speranza in un mondo ferito. Anche la nostra Diocesi e Comunità Pastorale hanno vissuto questo tempo come cammino di fede, conversione e comunione. L’eredità del Giubileo è una sfida concreta: tradurre la speranza in scelte quotidiane di giustizia, ascolto, accoglienza e servizio.

L’elogio di chi si fa avanti: l’augurio di mons. Delpini per il nuovo anno

Responsabilità, vocazione e servizio: il messaggio dell’Arcivescovo ambrosiano per iniziare l’anno con coraggio

Nel videomessaggio augurale per il nuovo anno, mons. Mario Delpini invita a “farsi avanti”: non per ambizione o interesse personale, ma per rispondere alla vocazione a servire, mettendo i propri talenti a disposizione del bene comune. Un incoraggiamento a non tirarsi indietro, nonostante limiti ed errori, e a prendersi cura del mondo, ciascuno nel proprio piccolo.

Natale nel Duomo di Milano: celebrazioni e incontri di carità con l’Arcivescovo Delpini

Dalla Veglia della Vigilia alla Messa con i detenuti, fino ai Vespri pontificali: il programma del 24 e 25 dicembre

Tra liturgia, attenzione agli ultimi e momenti di preghiera comunitaria, l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, guiderà le celebrazioni del Natale nel Duomo e in diversi luoghi significativi della città. Le principali celebrazioni saranno trasmesse in diretta tv e streaming, con servizi di accessibilità.

Discorso alla città: l’Arcivescovo Delpini riflette sulla “casa comune”

«Ma essa non cadde»: responsabilità condivisa per il bene della Diocesi

Venerdì 5 dicembre, alle 18, l’Arcivescovo Mario Delpini pronuncerà il Discorso alla città e alla Diocesi durante i primi Vespri votivi in onore di sant’Ambrogio. Con il tema «Ma essa non cadde. La casa comune, responsabilità condivisa», l’Arcivescovo offrirà una riflessione rivolta a istituzioni e comunità. L’evento sarà trasmesso su RaiTre, Telenova, Radio Marconi e online sui canali della Diocesi.

“Battezzati, discepoli missionari”: il Giubileo diocesano dei catechisti in Duomo con l’Arcivescovo Delpini

Oltre 2700 catechisti e accompagnatori della fede riuniti in Duomo per la celebrazione giubilare e il mandato. Il vescovo Delpini: «Gesù è la via, la verità, la vita».

Nel cuore del Duomo di Milano si è celebrato il Giubileo diocesano dei catechisti e degli accompagnatori nella fede, con la partecipazione di migliaia di fedeli provenienti da tutta la diocesi. L’arcivescovo Mario Delpini ha rivolto un appassionato ringraziamento e un invito a non perdere mai di vista l’essenziale della catechesi: l’incontro con Gesù.

Giubileo dei Giovani 2025: migliaia di cuori in cammino verso Roma

Giovani da tutto il mondo in cammino di fede e speranza a Roma.

Dal 28 luglio al 3 agosto 2025, Roma ospita il Giubileo dei Giovani, un evento centrale dell’Anno Santo. Migliaia di ragazzi e ragazze, uniti dal motto “Pellegrini nella Speranza”, partecipano a momenti di preghiera, incontro e festa. L’iniziativa è segnata anche dal dolore per la scomparsa di Pascale Rafic, giovane pellegrina egiziana ricordata con commozione da Papa Leone XIV.

Giubileo degli Amministratori Locali al Sacro Monte: luce, impegno e speranza per il bene comune

Sabato 31 maggio il Santuario di Santa Maria del Monte ospita una giornata di ascolto, preghiera e riflessione per chi opera nel servizio pubblico.

Un Giubileo speciale dedicato agli Amministratori locali si terrà sabato 31 maggio al Sacro Monte. Un’occasione per condividere esperienze, fatiche e speranze di chi è impegnato nelle istituzioni, con un pellegrinaggio, momenti di preghiera e testimonianze di fede.

Elenco da 41 a 49 di 49 pagine