Treviglio saluta Gianfranco Bonacina con una partecipazione commossa.

Il santuario Madonna delle Lacrime di Treviglio, gremito di persone, molte in piedi in un vero abbraccio corale, ha ospitato sabato 29 novembre l’ultimo saluto a Gianfranco Bonacina, storico presidente della Cassa Rurale cittadina.


Don Giuseppe Villa, presiedendo la cerimonia funebre, ha ricordato Bonacina come un assiduo frequentatore del Santuario, «anche negli ultimi tempi, sempre sorridente». Proprio il sorriso è stato un tratto distintivo sottolineato anche dal figlio Fabio:

«Sorrideva a tutti, anche durante la malattia, che ha accolto inizialmente come un duro colpo, ma recuperando poi serenità. Se ne è andato in pace, tenendo la mano di mia madre e addormentandosi».


Oltre alle autorità cittadine, tra cui il sindaco Juri Imeri, non hanno voluto mancare all’assemblea i vertici della Bcc Carate e Treviglio, con il presidente Ruggero Redaelli e il vicepresidente Giovanni Grazioli (primo successore di Bonacina) che ha letto un commosso messaggio di saluto, oltre ad Alessandro Azzi, presidente della Federazione lombarda delle Bcc.