Innovazione e sicurezza al centro della direttrice strategica Milano–Brescia.

Anche in vista dell’arrivo in Italia delle delegazioni e degli atleti previsti con l’inizio del nuovo anno, A35 Brebemi, parte del gruppo internazionale Aleatica, conferma il proprio ruolo di direttrice strategica tra Milano, in particolare dall’hub di Linate, e il Nord-Est. Modernità dell’infrastruttura, tempi di percorrenza certi e standard di sicurezza elevati rendono la direttissima Milano–Brescia uno dei percorsi più affidabili verso le aree interessate dall’evento internazionale di febbraio 2026.


La sicurezza è al centro della mission della concessionaria e deriva da un modello integrato che combina tecnologie avanzate e formazione continua. Gli ausiliari alla viabilità di Argentea, società operativa della tratta, sono infatti formati anche tramite sessioni immersive in realtà virtuale che simulano scenari complessi in un ambiente protetto, migliorando rapidità ed efficacia degli interventi. A questi si affiancano mezzi di ultima generazione e il collegamento diretto con una delle Control Room più avanzate d’Italia, attiva 24/7 e dotata di una vasta rete di telecamere in grado di attivare immediatamente squadre operative e forze dell’ordine.


A potenziamento del sistema è stato introdotto, da alcuni mesi, anche il monitoraggio tramite droni: un progetto innovativo che fa di Brebemi una delle prime autostrade italiane ad adottare una tecnologia automatizzata. Grazie anche al supporto dell’intelligenza artificiale, il sistema identifica veicoli fermi, ostacoli, anomalie sulla pavimentazione e criticità delle barriere, permettendo azioni tempestive e aumentando la capacità di prevenzione. Inoltre “cani robotizzati” vengono impiegati per ispezionare aree difficilmente raggiungibili dall’uomo, come gli spazi interni dei cassoni dei viadotti, effettuando foto, rilievi e scansioni che vengono poi analizzati dagli ispettori, per le verifiche strutturali e le attività di manutenzione.


Questo approccio ha ottenuto riconoscimenti anche a livello internazionale: A35 Brebemi è infatti la prima autostrada italiana certificata iRAP con 4 stelle su tutta la tratta, un risultato che testimonia l’elevato livello di progettazione, manutenzione e gestione operativa.