Un nuovo riconoscimento dedicato ai presepi ambientati nella neve, in omaggio a Milano Cortina 2026.

Nelle settimane dell’Avvento ambrosiano torna l’atteso Concorso Presepi promosso dalla Fondazione Oratori Milanesi, giunto alla 73ª edizione per la città di Milano e alla 38ª per la diocesi. Anche quest’anno il concorso coinvolge famiglie, scuole, parrocchie, oratori e gruppi preadolescenti e adolescenti, con particolare attenzione ai presepi realizzati insieme ai ragazzi come occasione educativa e di condivisione.


La grande novità del 2025 è l’introduzione del premio speciale “Presepe innevato”, pensato in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026. Saranno valorizzate le rappresentazioni della Natività ambientate in contesti montani o invernali, dove la neve diventa simbolo di bellezza, fraternità e speranza che nasce anche nel cuore dell’inverno.


Le iscrizioni sono gratuite e si possono effettuare online da giovedì 27 novembre fino a lunedì 22 dicembre alle ore 12, scegliendo la categoria più adatta. Tutte le informazioni e il regolamento sono disponibili sul sito della Pastorale Giovanile diocesana.


La Festa dei Presepi e la premiazione finale si svolgeranno domenica 11 gennaio, dalle 15 alle 17, presso la sede della FOM in via Sant’Antonio 5 a Milano. Un momento di incontro per celebrare la creatività e la tradizione che ogni anno uniscono migliaia di partecipanti.