Dalla Veglia della Vigilia alla Messa con i detenuti, fino ai Vespri pontificali: il programma del 24 e 25 dicembre

Il Natale ambrosiano si apre nella serata di mercoledì 24 dicembre, quando nel Duomo di Milano l’Arcivescovo monsignor Mario Delpini presiederà, a partire dalle 22.30, la Veglia e la Messa nella notte di Natale. La celebrazione sarà trasmessa in diretta su Telenova (canale 18 del digitale terrestre), sul sito www.chiesadimilano.it e sul canale youtube.com/chiesadimilano, con servizi di interpretariato in LIS e di sottotitolazione, per garantire la massima accessibilità.


La giornata di giovedì 25 dicembre si aprirà con un gesto di particolare attenzione pastorale: in mattinata l’Arcivescovo si recherà alla Casa circondariale di Bollate, dove alle 8.30 celebrerà la Messa di Natale per i detenuti e per il personale di polizia penitenziaria.


Alle 11, monsignor Delpini presiederà nel Duomo di Milano il Pontificale di Natale, anch’esso trasmesso in diretta su Telenova, sul sito della Chiesa di Milano e sul canale YouTube diocesano.


Al termine della celebrazione, l’Arcivescovo parteciperà al pranzo di Natale organizzato dall’Opera Cardinal Ferrari presso il centro diurno di via Boeri 3, condividendo il momento di festa con le persone più fragili.


Nel pomeriggio, infine, alle 16.30, monsignor Delpini tornerà in Duomo per presiedere i secondi Vespri pontificali di Natale, concludendo una giornata scandita dalla preghiera, dalla vicinanza e dalla carità, nel cuore della città e della Diocesi ambrosiana.